Chi può aderire
Possono aderire al fondo tutti i datori di lavoro, indipendentemente dal settore economico e dal comparto produttivo di appartenenza, che sono tenuti a versare all'INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).
Destinatari della Formazione
I dipendenti dei datori di lavoro del settore privato aderenti al Fondo per i quali sussiste l’obbligo del contributo integrativo (0,30%) di cui all’art. 25 L. 845/78 e il personale della pubblica amministrazione.
Perchè aderire
Ogni impresa può scegliere e aderire a Fondo Conoscenza, a prescindere dal settore, dalla dimensione e dal territorio di riferimento.
Fondo Conoscenza garantisce strumenti e finanziamenti su misura per tutte le aziende ed enti di formazione.
Adesione Gratuita
Il Fondo è stato autorizzato a operare con Decreto Direttoriale 54/Segr.D.G./2015 del 2 marzo 2015.
Il codice di adesione a Fondo Conoscenza è FCON
Ti potrebbe interessare anche
CartaCon
-
ITS Academy
Certificazioni
Università Telematiche
Formazione Aziendale
Corsi di Formazione
Ti affianchiamo in ogni fase, con competenza e visione strategica, per trasformare un’idea in un progetto finanziato.

SERVIZI
Fondo Conoscenza - Paritetico Interprofessionale
Positiva Evoluzione è il referente nazionale di Fondo Conoscenza, il fondo paritetico interprofessionale nato in virtù dell’Accordo Interconfederale del 2 agosto 2011, quale organismo associativo ispirato ai principi della Legge 388/2000 in materia di pariteticità.

Cosa facciamo
La sua missione è promuovere e finanziare piani formativi finalizzati all’acquisizione, all’aggiornamento e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti. Attraverso strumenti di erogazione innovativi ed efficaci, Fondo Conoscenza mette a disposizione risorse economiche per la realizzazione di piani formativi personalizzati, che permettono alle imprese di aumentare la competitività e di affrontare con successo le trasformazioni del mercato.
Con il nostro supporto, le aziende possono accedere ai fondi interprofessionali per finanziare attività formative senza costi aggiuntivi, trasformando la formazione in un investimento strategico per la crescita aziendale.
I principali servizi offerti comprendono:
• Analisi dei fabbisogni formativi: valutazione delle competenze esistenti e delle aree di miglioramento.
• Progettazione di piani formativi aziendali, settoriali o territoriali, in linea con le esigenze produttive.
• Finanziamento della formazione: copertura totale o parziale dei costi per corsi di aggiornamento, riqualificazione e specializzazione. • Gestione e rendicontazione dei progetti: supporto tecnico e amministrativo per garantire un uso corretto dei fondi. • Monitoraggio e valutazione dei risultati: misurazione dell’impatto formativo sull’organizzazione e sui lavoratori. Con Positiva Evoluzione, la formazione non è un costo ma un fattore competitivo che rafforza il capitale umano, sostiene l’innovazione e garantisce uno sviluppo sostenibile delle imprese.